06/05/2015 – PORT&SHIPPINGTECH 2015 – VII edizione Genova, 17 e 18 settembre 2015 – FOCUS GREEN SHIPPING SUMMIT

Port&Shipping_OK

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre, al via la 7^ edizione di PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della GSW. Molte le novità che saranno affrontate durante il GREEN SHIPPING SUMMIT, la sezione dedicata alle best practice aziendali per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti.

Da pochi giorni è infatti stato approvato il NUOVO REGOLAMENTO COMUNITARIO su monitoraggio, verifica e rendicontazione delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo che entrerà in vigore il 1 luglio 2015 e si applicherà a tutte le navi oltre le 5000 tonnellate che scalano i porti comunitari in relazione ai loro viaggi di origine e di destinazione. Con un fitto scadenzario che va fino al 2019, è previsto, fra l’altro, che le compagnie realizzino, per ogni nave della flotta, un piano di monitoraggio delle emissioni di CO2 e rapporti annuali da condurre e verificare secondo precisi parametri e indicatori. L’introduzione di un quadro di riferimento comune per il monitoraggio dei consumi favorirà l’analisi delle performance dei molteplici fattori che influenzano i consumi energetici in mare e la concreta adozione delle migliori soluzioni di efficienza energetica ed operativa, creando i presupposti per un forte miglioramento della competitività del trasporto marittimo.

La seconda sessione del Summit sarà dedicata ai nuovi interventi di miglioramento della tutela ambientale nei porti (terminali di stoccaggio e distribuzione del GNL in porto, shore side electricity, impianti per la raccolta e il trattamento dei rifiuti, piani di gestione dei dragaggi e dei materiali di recupero, etc.). Obiettivo della sessione è di presentare le iniziative e le best practices dei porti nazionali e di dibattere sul tema di come valutare e giustificare la realizzazione degli investimenti ambientali in un quadro di scarsità di risorse e di competizione con gli altri progetti strategici di sviluppo portuale.

 LNG     pokit_8e8a773dbf9524b9c37c127d50ec4d264

La terza sessione si focalizzerà sull’annunciato piano di governo per la diffusione del GNL nei trasporti, atteso entro l’estate, che contiene le analisi e le linee guida d’intervento nel comparto marittimo. Saranno presentati i principali progetti infrastrutturali in fase di studio (terminali di importazione e stoccaggio LNG, stazioni portuali di bunkeraggio) e le tecnologie più mature disponibili lungo la filiera della supply chain marina (cisterne criogeniche, sistemi di distribuzione, pompe e altra componentistica, bettoline per il bunkeraggio di LNG). Una tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione delle istituzioni e delle associazioni interessate, discuterà i nodi critici da sciogliere e le proposte di miglioramento. Il Green Shipping Summit costituirà dunque un’occasione per la comunità marittima, nazionale e internazionale, radunata per la Genoa Shipping Week per dibattere pubblicamente il documento che il governo sottoporrà alla consultazione degli stakeholders.

La quarta sessione sarà dedicata all’attuazione della direttiva 33/2012 e alle soluzioni tecnologiche per la desolforazione dei fumi. Quali insegnamenti trarre dalle esperienze fatte coi desolforatori nelle aree SECA, per favorire un trasporto pulito e competitivo nel Mediterraneo? Come affrontare i problemi derivanti dalle diverse norme nazionali sui desolforatori definite dagli Stati Membri in attuazione della direttiva 33/2012? Queste alcune delle domande che verranno affrontate dai panelist del Green Shipping Summit.

A conclusione di lavori, la sessione plenaria del Green Shipping Summit vedrà l’intervento di alcuni oratori selezionati di alto livello, sia del mondo armatoriale che di quello istituzionale, per discutere del dilemma tecnologico che grava sul settore marittimo in questi anni. In quali navi dovrebbero investire oggi gli armatori per non rischiare di andare fuori mercato dal 1/1/2020? Quali soluzioni scegliere tra combustibili a basso tenore di zolfo, desolforatori per combustibili economici e sistemi a LNG? Un dibattito imperdibile su questioni strategiche che toccano il cuore della competitività delle imprese armatoriali, ma che non possono essere affrontate efficacemente se non in un’ottica di sistema-paese, con un pieno coinvolgimento del sistema politico-decisionale.

Le altre sezioni di PORT&SHIPPINGTECHNUOVI MERCATI (aree di sviluppo per cluster marittimo e logistico nazionale); SMART PORT&LOGISTICS (progetti all’avanguardia per l’ottimizzazione della logistica portuale); MODELLI DI GESTIONE DEI WATERFRONT urbano-portuali; INFRASTRUTTURE, LOGISTICA E STRUMENTI FINANZIARISISTEMA CROCIERISTICO e promozione turistica delle città portuali e della costa; SAFETY ovvero prevenzione infortuni nel settore dello shipping e della logistica portuale.

MED SECURITY SUMMIT NEWS

 

SEABORNE MIGRATION: FROM SHIPWRECKS TO SOCIAL HOUSING
The recent collision between a migrant vessel and a merchant ship in which several hundred victims drowned while attempting to reach the southern shores of Europe has forced the European Union to address migration and attempt to find solutions to a series of diverse direct and indirect problems. While the U.N. Secretary General underlines the concept of addressing migration from a holistic point of view, in a climate of spending cuts and reduced budgets European citizens contest the assigning of social housing to migrants.
To read the article please click here

P&ST è parte della II edizione della GENOA SHIPPING WEEK, la settimana di iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo shipping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam che dal 14 al 20 settembre 2015 coinvolgerà vari luoghi di Genova. Nata dalla fusione di due importanti eventi internazionali – Port&ShippingTech e Shipbrokers and Shipagents  Dinner –  la scorsa edizione ha registrato la presenza di oltre 5 mila ospiti provenienti da 40 nazioni per partecipare ai 20 eventi a calendario.

GENOA SHIPPING WEEK (www.gsweek.it)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*