11/12/2015_II EDIZIONE NAPLES SHIPPING WEEK _SI SALPA!

Mercoledì 9 dicembre, nella prestigiosa Sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli è stata annunciata la II edizione della NAPLES SHIPPING WEEK, la settimana interamente dedicata alla cultura e all’economia del mare che dal 27 giugno al 2 luglio 2016 animerà la città di Napoli. La manifestazione, organizzata da ClickutilityTeam e dal Propeller Club Port of Naples e gemellata con la Genoa Shipping Week, nella scorsa edizione ha visto la presenza di oltre 3000 ospiti provenienti da 50 nazioni per partecipare ai 42 eventi a calendario. Anche in questa occasione l’intera città sarà coinvolta da conferenze e incontri dedicati  allo shipping, alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo e da visite ed eventi culturali organizzati fra la Stazione Marittima, l’Acquario, il Porto di Napoli, il Maschio Angioino, l’Università Parthenope di Napoli e altri luoghi del capoluogo partenopeo.

La Stazione Marittima di Napoli, fulcro della manifestazione, ospiterà conferenze e incontri aperti gli operatori del cluster marittimo, protagoniste l’VIII edizione di PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo,  main conference della NSW e, per la prima volta a Napoli, la MED SECURITY SUMMITConferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, che riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo.

L’evento di networking di punta della settimana sarà di nuovo una grande cena prevista Venerdì 1 luglio nella quale gli ospiti potranno apprezzare i cibi che caratterizzano la tradizione culinaria napoletana e di altre città che si affacciano sul Mediterraneo; durante la prima edizione della Naples Shipping Week 2014, la suggestiva location di Castel dell’Ovo aveva accolto la Cena Napoletana cui hanno partecipato numerosissimi nazionali e internazionali.

Il cluster marittimo napoletano – sottolinea Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Club Port of Naples – è la prima industria della città e siamo molto lieti che Napoli possa ospitare per una settimana il gotha mondiale del settore. La Campania è al 7° posto fra le regioni per contribuzione al PIL nazionale, al3° posto per “intensità” marittima, al 1° posto per la consistenza della flotta armatoriale come ha rilevato dall’Istat  e dal 5° rapporto Censis sull’Economia del Mare di Federazione del Mare. Con quest’evento, gemellato con la città di Genova per offrire ad anni alterni, una manifestazione interamente dedicata alla cultura e all’economia del mare, il Propeller intende sottolineare il proprio ruolo di ambasciatore dello shipping e dell’economia marittima sia in Italia sia a livello internazionale. Siamo sicuri che la manifestazione contribuirà a rinsaldare il rapporto fra il Porto e la città e restituire slancio ed entusiasmo al nostro scalo in un momento cruciale per il settore.

La Naples Shipping Week – conclude Carlo Silva, Presidente di ClickutilityTeam – è una manifestazione “corale” che realizziamo grazie all’apporto di una squadra eccezionale di oltre 30 persone, costituita dai principali referenti dell’economia marittima napoletana e delle istituzioni locali. La manifestazione vuole essere un grande evento internazionale, punto di riferimento per tutta la comunità internazionale dello shipping e della logistica.

 NAPOLI 13    NAPOLI 7    

NAPLES SHIPPING WEEK
(www.nsweek.com)

 ORGANIZZATA DA:

PROPELLER CLUB PORT OF NAPLES promuove l’incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei; favorisce la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali; aderisce all’associazione italiana dei Propeller Clubs (www.propellerclubs.it )

CLICKUTILITY TEAM è leader in Italia nell’ideazione e realizzazione di eventi B2B per i settori della mobilità sostenibile, logistica, energia, ambiente e high tech. Le sue competenze si sono evolute e consolidate nel tempo. Clickutility Team è oggi riconosciuta tra i più innovativi e originali organizzatori di conference&expo (www.clickutilityteam.it)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*