12/12/2014 – Anticipazioni sulla seconda edizione della Genoa Shipping Week – 14/20 settembre 2015

Prova_Sito_NL

SI RIPARTE!
SECONDA EDIZIONE GENOA SHIPPING WEEK
Genova,14/20 settembre 2015

Dal 14 al 20 settembre 2015 Genova accoglierà la seconda edizione della Genoa Shipping Week, la settimana di iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo shipping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam che coinvolgerà vari luoghi della città. Nata dalla fusione di due importanti eventi internazionali – Port&ShippingTech e Shipbrokers and Shipagents  Dinner –  lo scorso anno ha registrato la presenza di oltre 5 mila ospiti provenienti da 40 nazioni per partecipare ai 20 eventi a calendario.

Grazie alla disponibilità di Autorità Portuale di Genova che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, Palazzo San Giorgio sarà il fulcro della manifestazione e, assieme alle strutture congressuali dell’Acquario di Genova, ospiterà conferenze e incontri aperti agli operatori del cluster marittimo. Come nella precedente edizione, PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo sarà la main conference della GSW. Unico nel settore di riferimento, nella sua 7^ edizione offrirà infatti due giornate con iniziative focalizzate sulle seguenti tematiche: NUOVI MERCATI (aree di sviluppo per cluster marittimo e logistico nazionale); SMART PORT&LOGISTIC (progetti all’avanguardia per l’ottimizzazione della logistica portuale); GREEN SHIPPING SUMMIT (le best practice aziendali, per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti); MODELLI DI GESTIONE DEI WATERFRONT urbano-portuali; INFRASTRUTTURE, LOGISTICA E STRUMENTI FINANZIARI; SISTEMA CROCIERISTICO e promozione turistica delle città portuali e della costa;  SAFETY ovvero prevenzione infortuni nel settore dello shipping e della logistica portuale.

La Fiera di Genova e il padiglione progettato dall’architetto Jean Nouvel ospiteranno invece la 12+1^ edizione del SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER, la tradizionale cena di gala, organizzata dai broker e dagli agenti marittimi genovesi, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1.400 aziende dello scenario marittimo internazionale.

Questa seconda edizione offrirà nuove opportunità di networking per gli operatori del settore. Durante la settimana si alterneranno eventi speciali, promossi da aziende, associazioni ed enti e indirizzati alla community dello shipping italiano e internazionale. Una particolare attenzione sarà rivolta alla città con un’offerta di iniziative culturali e divulgative rivolte a un target più ampio di cittadini e turisti. La Genoa Shipping Week 2015 sarà anche uno degli eventi di riferimento del programma per EXPO 2015 promosso dalla Regione Liguria.

GENOA SHIPPING WEEK (www.gsweek.it)