19/06/2015 – Genoa Shipping Week – Il programma della settimana prende forma

Prende forma il programma della Genoa Shipping Week (GSW), la settimana di iniziative dedicate allo shippping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam, che dal 14 al 20 settembre 2015 coinvolgerà vari luoghi della città di Genova e terminerà con la 12+1^ edizione dello SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi di venerdì 18 e la Sailing Regatta di sabato 19. Palazzo San Giorgio assieme alle strutture congressuali dell’Acquario di Genova, ospiterà conferenze e incontri aperti agli operatori del cluster marittimo.

Si inizia lunedì 14 con l’inaugurazione ufficiale, un happening dedicato alla città che coinvolgerà le scuole per valorizzare e spiegare anche ai più giovani il forte legame tra il settore marittimo e l’economia di Genova. La Genoa Shipping Week 2015 sarà anche uno degli eventi di riferimento del programma di EXPO 2015 promosso dalla Regione Liguria. A Milano, sempre lunedì, si svolgerà infatti il convegno a cura di Assagenti in collaborazione con The MediTelegraph “MILANO riscopre il suo porto. Perché Genova è la scelta più conveniente per le aziende lombarde” che approfondirà i vantaggi che il Porto di Genova offre alle aziende milanesi e lombarde.

Martedì 15, protagoniste le aziende sponsor della manifestazione con un OPEN DAY in cui aprire al pubblico le proprie strutture e promuovere le proprie eccellenze. Alla sera, The International Propeller Clubs assieme al Propeller Port of Genoa proporrà una serata dedicata al Marocco, paese ospite di questa edizione della GSW. Un’occasione per sottolineare gli investimenti che il loro governo sta effettuando nei porti e nella logistica e, al tempo stesso, valorizzare la forte presenza di armatori italiani in Marocco.
Novità di quest’anno, la MED SECURITY SUMMIT, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, organizzata in collaborazione con Maritime Security Review, che mercoledì 16 e giovedì 17 settembre riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo. Un’opportunità unica di incontro per i rappresentanti del mondo dello shipping e della community che opera nel settore della sicurezza marittima. Sempre nella giornata di mercoledì 16, si svolgeranno i festeggiamenti per il DECENNALE dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

5 news

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre ospiteranno PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della GSW. Nella sua 7^ edizione si focalizzerà sulle seguenti tematiche: GREEN SHIPPING SUMMIT (innovazioni tecnologiche, best practice e nuovi carburanti per l’efficienza energetica ed ambientale del trasporto marittimo); SMART PORT&LOGISTICS (corridoi logistici da verso l ‘Europa un volano per lo sviluppo del sistema marittimo e portuale); NUOVI MERCATI (la crescita degli scambi e le opportunità di sviluppo nel Nord Africa: Focus sulle Autostrade del Mare e relazioni commerciali con il Marocco); SAFETY(Prevenzione e welfare nel settore dello shipping e della logistica portuale.

Tra le due giornate, giovedì 17, si svolgerà la Port&ShippingTech Special Night, una serata di divertimento e  networking per i partecipanti di Port&ShippingTech e del Med Security Summit organizzata da ClickUtilityTeam e Propeller Port of Naples. Sempre giovedì sera, sarà di scena il Get together party al ristorante Les Rouges organizzato dall’agenzia marittima Multi Marine Services.

Venerdì 18, la Fiera di Genova e il padiglione progettato dall’architetto Jean Nouvel ospiteranno invece la 12+1^ edizione del SHIPBROKERS AND SHIPAGETS DINNER, la tradizionale cena di gala, organizzata dai broker e dagli agenti marittimi genovesi. Ad accogliere gli ospiti, una scenografia anni Quaranta per celebrare i 70 anni di Assagenti. I festeggiamenti proseguiranno  con un after dinner danzante dietro le note dei The GoodFellas.

Sabato 19 dalla Fiera di Genova spiegheranno le vele verso Punta Chiappa gli equipaggi coinvolti nella Sailing Regatta organizzata da Assagenti in collaborazione con lo Yacht Club Italia di Genova e grazie al sostegno di Slam.

Durante la settimana si alterneranno  eventi speciali, promossi da aziende, associazioni ed enti e indirizzati alla community dello shipping italiano e internazionale. Una particolare attenzione sarà rivolta alla città con un’offerta di iniziative culturali e divulgative rivolte a un target più ampio di cittadini e turisti, come, per esempio, la II edizione di #shootyourport, il concorso fotografico ideato dal Gruppo Giovani Riuniti, che quest’anno si svolgerà sulla piattaforma digitale Instragram in collaborazione con IgersGenova e GNV.

WELCOME ON BOARD

Wartsila WÄRTSILÄ

Wärtsilä parteciperà alla Genoa Shipping Week in qualità di Main Sponsor. Durante i suoi tre interventi, l’azienda approfondirà i temi relativi alla propulsione a GNL e alla sua catena logistica, al portfolio delle applicazioni in grado di garantire efficienza e flessibilità a bordo delle navi, ai diversi scenari legislativi e alle sfide per i player che operano nel nostro Paese. La legislazione ambientale e la necessità di efficienza energetica sono in questo momento i principali driver che orientano l’azienda nell’ottica di confermarsi leader di quel processo evolutivo verso una propulsione e una produzione di energia ad impatto sempre più ridotto.
Wärtsilä offre un’ampia gamma di soluzioni nei segmenti merchant, offshore, cruise&ferry, naval e special vessel e ha recentemente presentato il più efficiente motore diesel a quattro tempi del mondo.

Federagenti_HP
FEDERAGENTI

Federagenti è la Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi. Conta 22 Associazioni Federate che coprono tutti i 144 porti italiani. Promuove la portualità nazionale, lo sviluppo dei traffici marittimi; tutela le Associazioni Federate e le categorie associate presso tutte le sedi e amministrazioni nazionali e internazionali e presso le organizzazioni sindacali di datori di lavoro e prestatori d’opera; svolge funzioni arbitrali e di conciliazioni. Federagenti aderisce a Confcommercio, alla Federazione del Mare, al Comitato Nazionale degli Utenti e Operatori Portuali, allo Short Sea Shipping, al Comitato Nazionale Welfare Gente di Mare. La Federazione aderisce inoltre a FONASBA (Federazione Mondiale Agenzie Marittime) ed ECASBA (Federazione Europea Agenzie Marittime)

Fa.m.a_HP
F.A.M.A.

Il F.A.M.A. – Fondo Agenti Marittimi ed Aerei – è l’ente previdenziale obbligatorio, sostitutivo INPS, per gli Agenti Raccomandatari Marittimi e per gli Amministratori delle Società che hanno per oggetto la raccomandazione marittima.
Nel contempo ha il compito di attuare forme di previdenza ed altre forme assicurative, obbligatorie e non, a favore degli Agenti Raccomandatari Marittimi e dei loro familiari, nonché a favore delle rispettive aziende. In questo ambito, gestisce anche una polizza collettiva RC professionale a favore delle aziende associate.

 GENOA SHIPPING WEEK (www.gsweek.it)

Comitato Promotore
     Comune di Genova     Autorità Portuale HP2
Partner Istituzionali
BIC      Confitarma_HP     Inail_HP     Propeller     Unige HP
Event Partner
Marittime Security Review     Propeller Port of Genoa      Propeller Port of Naples
Patrocinatori
Ministero Ambiente HP
Main Sponsor
Wartsila
Gold Sponsor
Fa.m.a_HP     Federagenti_HP     Sech_HP     Slam_HP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*