ECO GUIDA

Un’altra attività core business su cui si è specializzata ClickutilityTeam, è quella della progettazione, personalizzazione, organizzazione ed erogazione di corsi di formazione di Eco Guida, rivolti a: privati cittadini, istituzioni, flotte aziendali e anche TPL, autisti e manager.

L’Eco Guida è una tecnica di guida rispettosa dell’ambiente. E’ sicura, confortevole, economica, a minore consumo energetico: unita ad una corretta manutenzione del veicolo permette di ottenere un risparmio di carburante tra il 15 e il 25%.

Per diventare Ecodriver occorre frequentare un corso teorico – pratico di una giornata; compresa la tecnica, lo stile di guida ecologico è acquisito per sempre.

L’Eco Guida è una realtà internazionale applicata già in nove Paesi europei. La Commissione Europea ha già varato un piano per la riduzione delle emissioni inquinanti delle autovetture, raggiungibile attraverso una campagna di sensibilizzazione degli automobilisti a un utilizzo intelligente del mezzo privato, attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida.

La Scuola Nazionale di Eco Guida

www.ecoguida.eu

La Scuola Nazionale di Eco Guida – conseguenza positiva del Progetto Eco Guida realizzato da Euromobility nel 2008 – è ormai affermata sia nel settore del trasporto pubblico locale sia nel settore della mobilità privata. Oggi è promossa dall’Associazione Euromobility e da ClickutilityTeam.
La Scuola offre corsi di formazione sulle tecniche di Eco Guida finalizzati al risparmio economico ed energetico. I corsi sono tenuti da un team di istruttori formati presso scuole internazionali leader nel settore; la durata della formazione è di una giornata e comprende sia la didattica in aula sia prove pratiche con vetture e mezzi strumentati.
Il corso può svolgersi presso la sede del richiedente o presso una tra le strutture messe a disposizione dalla Scuola Nazionale di Eco Guida.

I vantaggi per l’azienda

puntino    Risparmio economico: l’Eco Guida permette di ottenere risparmi di carburante fino al 25%. Il risparmio economico ottenuto genera un ritorno per l’azienda così importante da essere ben superiore al costo del corso.

puntino    Riduzione della CO2: accanto agli indubbi vantaggi economici, l’Eco Guida contribuisce al contenimento dell’effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15 grammi ogni chilometro percorso.

puntino    Responsabilità Sociale di Impresa: l’impegno dell’impresa ad adottare comportamenti che vanno oltre il semplice rispetto degli obblighi di legge, attraverso un modello gestionale basato su valori condivisi di tipo sociale ed ambientale, paga anche in termini di visibilità e di ritorno economico.

I dispositivi di bordo

La Scuola Nazionale di Eco Guida mette a disposizione dei corsisti dei dispositivi di bordo in grado di memorizzare i dati monitorati durante le prove di percorso. I dati vengono poi elaborati per consentire una valutazione quantitativa dei progressi raggiunti alla guida.

Corsi di Ecoguida organizzati

Abbiamo proposto e sviluppato Corsi di Ecoguida per Autisti di alcune aziende di TPL, quali ATAC, ATB, Autostradale, ATAF, SVAP e SAVDA.

Abbiamo collaborato con alcune regioni italiane per lo sviluppo di progetti, corsi e dispositivi legati all’Ecoguida, tra cui Regione Autonoma Valle D’Aosta, Regione Liguria, Regione Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni contattare:
Rowena Milan
Project Manager Eventi e Formazione
Email. r.milan@clickutilityteam.it
Tel. 010-4217101