Apro questa nuova avventura con un primo editoriale nel quale mi fa piacere presentarvi ciò che leggerete in questo e nei prossimi numeri della nostra newsletter.
Parto, naturalmente, dal nome: Click news! Perché naturalmente è la newsletter di Clickutility Team e perché come un click è immediata e dinamica.
A livello di contenuti, affronta in modo trasversale le tematiche che costituiscono la base della nostra attività. Sempre di più gli argomenti e i settori delle nostre manifestazioni (su logistica, shipping, mobilità, smart city…) si integrano tra di loro e questo offre l’occasione di nuovi incontri, nuovi approfondimenti e nuovi business. Parleremo quindi sì dei nostri eventi, ma lo faremo trattandoli come momenti di un ciclo di incontri collegati tra di loro, sia dal punto di vista del pubblico sia da quello dei nostri partner e sostenitori. La trasversalità è ormai caratteristica che non solo devono avere ma che già hanno le strategie aziendali, le politiche delle amministrazioni e le professionalità di ogni settore.
Nell’ultimo anno abbiamo imparato un’altra cosa dagli eventi che abbiamo organizzato e che si rifletterà nelle newsletter mensili: la multimedialità. Ci saranno brevi clip di interviste con nostri clienti, esperti, rappresentanti delle amministrazioni, sia in video che in audio, non mancheranno le fotonote, immagini accompagnate da un breve commento, come articoli più tradizionali.
Partiamo dunque con questo “numero zero”.
Troverete un articolo sul nostro evento più recente, la Genova Smart Week, esempio di un nuovo format di successo che abbiamo sperimentato in questi mesi, arricchito da link di approfondimento.
Dicembre è tempo di bilanci ma anche di progetti e siamo già al lavoro per le manifestazioni del prossimo anno. Nel pezzo dedicato, vi diamo qualche anticipazione su quello che faremo nell’ambito della logistica e dello shipping durante la quinta edizione di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry a Milano, nella prima settimana di marzo, e nell’ambito della tredicesima edizione di Port&ShippingTech, conferenza principale della Genoa Shipping Week, a settembre.
Infine, un articolo del nostro partner Studio Comelli su un argomento di estrema attualità: la logistica dei vaccini anti Covid-19.
Buona lettura e tantissimi auguri di Buon Anno. Ci ritroviamo a gennaio, con il numero 1 di Click news!