Genova Smart Week: servizi per i cittadini e traino per trasformare in senso smart l’intero paese

Con la Genova Smart Week, giunta alla sesta edizione, si è concluso il ciclo 2020 delle manifestazioni organizzate da Clickutility Team. Svoltasi in modalità totalmente digitale da uno studio televisivo e dalla nuova sede del Blue District, con oltre 3.000 persone in streaming e 500.000 utenti raggiunti dalle piattaforme e dai canali di comunicazione web, la GeSW è ormai un punto di riferimento per le politiche, le soluzioni e le tecnologie alla base dell’innovazione a servizio dei cittadini. La spiegazione è nel ruolo che Genova ha assunto nel corso degli ultimi anni, un laboratorio a cielo aperto della digitalizzazione a favore della società.

Il tema portante di quest’anno era “soluzioni e infrastrutture digitali per la smart city dei cittadini” e ad esso è stata dedicata la sessione inaugurale. Altrettanto importanti sono state le declinazioni del payoff che hanno costituito le altre quattro giornate e mezza della manifestazione. Ciò che ha caratterizzato questa edizione è stata la scelta, di successo, di bilanciare le tematiche affrontate tra quelle dettate dall’evoluzione tecnologica generale e quelle proposte per lo specifico interesse del territorio e degli stakeholder.

Un esempio di questo bilanciamento è stato il modo in cui si è affrontata l’accoppiata mobilità-5G. La sessione ha infatti ospitato nella prima parte interventi di scenario tecnologico e di mercato di livello nazionale e internazionale, dalla Fondazione Ugo Bordoni al consorzio 5GAA, e l’illustrazione di esperienze e progetti italiani che mirano allo sviluppo e alla sperimentazione di una mobilità veramente connessa, dove il collegamento non è decorativo ma è fondamentale affinché i veicoli e i servizi di mobilità possano funzionare. La seconda parte si è invece concentrata sui progetti avviati a Genova sulle stesse tematiche, in seguito all’assegnazione del bando MISE al capofila Vodafone.

Lo stesso schema si è ripetuto per tutte le altre tematiche, dal monitoraggio del territorio e delle infrastrutture critiche all’economia circolare, dalla riqualificazione e rigenerazione urbana alla smart mobility. Moltissimi gli spunti di grande interesse in tutte le sessioni. Ci piace metterne in evidenza uno, che ha costituito in sé un approccio nuovo, almeno per l’Italia, al tema ormai centrale dell’economia circolare.

La Genova Smart Week, infatti, ha messo in luce come la circolarità possa e debba essere un pilastro dell’economia della città e del territorio. Il ciclo dei rifiuti muove una grande quantità di risorse sul piano locale, attraverso le tariffe per la raccolta dei rifiuti e il cosiddetto contributo ambientale, derivante dalla responsabilità estesa del produttore dei beni e che va a finanziare la filiera del riciclo. Dal momento che la “materia prima”, i rifiuti, viene prodotta in locale, intercettare almeno parte di queste risorse a favore dell’economia produttiva locale ha un riflesso positivo immediato, se supportato da politiche attive di incoraggiamento dello stabilirsi di aziende di filiera.

Il secondo modo è potenzialmente più strategico. L’economia circolare, per non ridursi a una gestione dei rifiuti con un altro nome, deve essere economia, ossia deve basarsi sull’utilizzo delle materie prime seconde in uscita dal ciclo della differenziata per produrre beni, ma anche energia, che hanno un mercato. Queste imprese utilizzatrici possono essere la base su cui costruire la reindustrializzazione delle città, a filiera corta e circolare ma non chiusa: niente impedisce alle città di esportare i propri prodotti circolarizzati. Verranno ricircolarizzati in altre città.

Come si vede si è trattato di tematiche che vanno ben oltre la tecnologia e i progetti locali, ma attengono a questioni di importanza centrale nello sviluppo economico e sociale del Paese, a partire dalle città come Genova, che ne costituiscono i nodi fondamentali e che devono essere “smart” perché l’intero Paese sia smart, dai cittadini alle imprese alle amministrazioni. Con la Genova Smart Week, la città ha condiviso il proprio progetto che ha questo obiettivo di fondo. Messaggio inviato, e anche ricevuto.

Gli atti dei convegni e i video degli interventi sono disponibili gratuitamente sul sito web dell’evento, previa registrazione: www.genovasmartweek.it.